ASSET VALUE FEBBRAIO 2015

come diventare riccoCome di tradizione con l’inizio del nuovo mese riporto il livello totale raggiunto dei miei  asset sommati insieme. Il farlo mensilmente so che può avere poco senso dal momento che e’ un percorso di lungo termine, ma mi aiuta comunque a tenere sotto controllo e misurare la pressione della mia macchina finanziaria. Ho voluto aggiungere in questo mese una linea che traccia e segue anche le variazioni di valore del portafoglio di azioni. Ipotizzando che nel momento che avessi investito il mio capitale  a aprile senza lavorare sugli altri flussi di cassa illustro come si sarebbe comportato il mio portafoglio ( linea blu) in relazione a . Il motivo per cui lo faccio e’ semplicemente per dimostrare con molta trasparenza che  non e’ solo l’ andamento delle vostre azioni tra i sali e scendi del mercato che determina il risultato ed  incide sulle vostre finanze, ma bensì l’ insieme di strategie che creano cash flow. Queste strategie sommate battono nel tempo il puro andamento della borsa come spiegato nel post come il cash flow batte la borsa. Questa e’ dimostrazione concreta che nella realtà  sta succedendo per davvero.  Nel mio caso specifico vedete che anche se il valore totale del mio portafoglio sulla carta e’ sceso di circa il 4-5% , nella realtà dei fatti il mio capitale aumenta in modo  stabile.  Va da se che prima di tutto stiamo parlando di perdite fittizie in quanto non realizzate. Secondo,  nel momento che alcune azioni riprendono a salire questo beneficio si riflette anche sul valore degli asset proprio nel modo che oggi invece lo penalizza rallentando la crescita. Alla fine e’ come possedere un piccolo condominio. Anche se l’ area si deprezza un pochino per alcuni mesi ma state continuando a ricevere i vostri affitti che riutilizzate per acquistare altri appartamenti a prezzo scontato, allora non vi state proprio impoverendo…

Asset Febbraio 2015

Grazie alla ripresa degli ultimi giorni del comparto petrolifero e minerario la marea e’ tornata a salire portando il totale degli asset al livello più alto degli ultimi mesi  questa parte al livello di 189739$, il mese più alto degli ultimi 10!

Nella sezione portafoglio potete anche trovare l’ ultimo aggiornamento sulle azioni nelle quali sono investito dopo gli ultimi aggiustamenti di gennaio.

Buona giornata

(Visited 142 times, 1 visits today)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *