CASH FLOW DI NOVEMBRE 2014

risparmiUn nuovo mese e’ appena passato ed e’  il momento di fare i conti e chiudere il bilancio del cash flow che siamo riusciti a generare nella mia famiglia durante novembre. E’ un momento importante per verificare i due semplici  obiettivi che mensilmente mi sono dato sulla strada per accumulare un milione di dollari. Il primo imperativo e’ che ogni mese la nostra “azienda famiglia” deve avere prodotto un surplus, un profitto mensile rappresentato dalle entrate meno le spese. Che siano 10$ o 200$ o più, questa e’ la regola base per poter progredire. Servono nuovi soldi per poter fare nuovi investimenti ogni mese. Senza nuovo denaro fresco non si fanno progressi ma si vive solo aspettando il mese prossimo. Novembre e’ stato un mese molto positivo in quanto non solo siamo riusciti  nel primo obiettivo, di aver generato capitale libero, ma ancora meglio siamo riusciti a generare il più alto cash flow mensile del 2014. Il che centra l’ obiettivo numero due che e’ quello di avere cash flow in crescita. Di seguito il grafico.

cash Flow Novembre 2014

 

Con grande gioia abbiamo messo insieme 2941.11$  passando la soglia magica di 2500$ a cui puntavo da un po’ ed arrivando appena sotto i 3000$, altro livello psicologico importante. Sono soldi non spesi. Sono soldi che vengono utilizzati per acquistare asset con l’ obiettivo di generare nuovi flussi di cassa futuri.

Vediamo dunque come e’ stato possibile. La colonna di novembre e’ composta da tre colori i quali rappresentano le tre fonti di denaro.

Il blu sono i DIVIDENDI: questo mese sono arrivati pochi dividendi ovvero 134.11$ il che rappresenta il mese più magro dell’ anno assieme a giugno. Comunque entrata completamente passiva, che non e’ costata nessun lavoro se non quello di investire in azioni. Rispetto al totale del mese i dividendi di novembre pesano per il 4.5% . La mia ambizione più grande e’ che questa percentuale arrivi stabilmente a pesare per l’ 80% delle entrate del mese! Il giorno che i dividendi saranno più alti di quanto possiamo risparmiare in 30 giorni allora saremo molto vicini al traguardo.

In VERDE abbiamo i RISPARMI:  i soldi risparmiati in Novembre 2450$ ovvero mese più cospicuo del 2104. Rappresenta l’ 83.3% del mese di novembre. Questa  voce e’ in assoluto ancora la più importante per due ragioni: e’ la voce più direttamente controllabile ed ha il peso maggiore in questa fase di accumulo. Più controllabile perché dipende completamente da noi. Non ha niente a che fare con le fluttuazioni di borsa, o da un aumento in busta paga o quant’ altro. E’ solo il frutto delle nostre decisioni quotidiane di non spendere di più di quello che ci serve per vivere serenamente. Quindi e’ controllabile. Come raccontato l’ approccio che abbiamo e’ sempre di non aspettare la fine del mese per “mettere via” ma al contrario e’ la prima cosa che facciamo il giorno dello stipendio. Quello che non hai in mano non lo spendi! Con Dicembre e Natale dietro l’ angolo e’ stato importante risparmiare il più  possibile questo mese!

Terzo pilastro in diagramma e’ il GIALLO che sta per l’ AFFITTO del box: durante novembre ho raccontato del sub affitto di un box non utilizzato che a tutti gli effetti da questo mese rappresenta una nuova entrata passiva. Una buona “gamba” da 361$ al mese che pesa per il 12.2% del totale di novembre. Sfortunatamente non sarà un entrata che ci accompagnerà per tutta la vita ma per almeno un paio d’ anni e’ probabile. Intanto questi introiti verranno rinvestiti in nuovi asset. Quindi e’ solo positivo.

Una riflessione personale che deve essere motivo d’ ispirazione: solo quattro anni fa 3000$ era più’ o meno quello che riuscivo a risparmiare in un anno. Oggi e’ quello che riusciamo a fare in un mese. Un domani spero sia il guadagno di una settimana! E’ incredibile!!! L’ interesse composto dei propri sforzi e la capacita’ di essere costanti nei propri obiettivi e’ la più’ grande forza che ci sia in natura. Vale la pena provarci!

Al di la’ di questo, in termini di risultati,  il  traguardo più di importante raggiunto  questo mese e’ stato il fatto di avere aumentato con un nuovo flusso, i risparmi da destinare ad investimenti. Mi sto dando da fare per pensare altre strade per incrementare i flussi  passivi anche se di soli 50$ in più al mese. Tutto fa brodo!

E voi avete qualche nuova idea? Come e’ stato Novembre?

A presto!

(Visited 377 times, 1 visits today)

4 Comments
  1. Luca
    • partitodazero
      • Luca
      • Luca

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Translate »